Neurotube

Information

This article was written on 15 nov 2011, and is filled under Libri.

Delirium – Acute confusional states in palliative medicine

Augusto Caraceni e Luigi Grassi (2011)

Oxford University Press

 

Gli Autori di questo libro hanno due meriti fondamentali: il coraggio di averlo concepito con grandi ambizioni e di averle realizzate.

Il successo dell’impresa è ben delineato nella prefazione che ne fa Jerome B. Posner, l’Autore di saggi fondamentali come ‘Diagnosis of Stupor and Coma’ e ‘Neurologic Complications of Cancer’: “…Al momento di preparare questa prefazione ho ripreso la mia copia della prima edizione di ‘Delirium…’ e mi sono ancora una volta accorto che non solo lo avevo attentamento consultato, ma sottolineato e contrassegnato con innumerevoli richiami. Ho poi letto questa seconda edizione e ho concluso che aveva lo stesso valore della prima…”.

Tutti i capitoli della monografia sono infatti scritti con essenziale  profondità e con ricchezza di citazioni bibliografiche; la parte terapeutica, ove possibile, è evidence-based.

Tra i pregi del volume è la giusta attenzione dedicata ad un tema in genere trascurato: la famiglia del paziente delirante necessita di una partecipata assistenza psicologica. Ha diritto a risposte precise alle molteplici domande che si affollano nel decorso di una  malattia grave, spesso presagio di un irreparabile distacco.

Alle altre qualità “Delirium…” aggiunge quella di essere addirittura avvincente perché i temi sono trattati in modo vivace e con la chiarezza di linguaggio consentita solamente a coloro che hanno raggiunto una perfetta conoscenza della materia che stanno trattando.

Il volume è particolarmente rivolto a coloro che si interessano di medicina palliativa, ai neurologi, agli oncologi, a chi ha cura di malattie gravi.  Dovrebbe però avere un posto fisso sulla scrivania di ogni medico come autentico strumento di neuroscienza perché gli argomenti che tratta hanno connessioni con gran parte della nostra vita professionale e, se mi è permesso, della nostra vita.

(a cura di Angelo Sghirlanzoni)

 

compralo su Amazon.com

 

 

Lascia un Commento